Viaggia Gratis (o Quasi) con FREEPPIE

Sveglia. Apro gli occhi e mi ritrovo imbozzolato in un caldo piumino. Sono gli ultimi 5 minuti di beatitudine prima che la realtà cominci a reclamarmi. Pensiero fisso: quanto manca al prossimo weekend? Ma soprattutto, quanto manca alle prossime vacanze? Quest’articolo propone una soluzione per fine settimana in Italia con:

 Budget Indicativo di 0€ persona/notte.

Freeppie Logo
Tutto ciò è possibile grazie a FREEPPIE. Il suo nome deriva dall’unione di Free con Hippie ed il simbolo è costituito da un hippie van della Volkswagen. Sito che raccoglie recensioni circa ristoranti, attrazioni e hotel in modo semplice ed immediato. Offrendo agli utenti, in cambio della partecipazione, punti convertibili in sconti o servizi totalmente gratuiti presso le strutture convenzionate.
Bastano 3 semplici passi per ottenere questi vantaggi.

  1. Registrati a FREEPPIE

    È sufficiente andare alla pagina iniziale, da qui potrai iscriverti oppure accedere tramite il tuo account di Facebook. In questo modo guadagni subito 2000 punti (N.B. 1000 punti hanno un valore di 10€).

  2. Diventa un utente attivo (#besocial)

    Più contribuisci alla community più punti guadagni, prima potrai partire per una vacanza low-cost! Per rendere più immediata la condivisione inoltre è possibile utilizzare l’applicazione, disponibile su Google Play e sul sito Apple (scaricarla fa ottenere 1000 punti).
    Ecco degli esempi, aggiungendo:

    • Un’attrazione: +50 punti
    • Una recensione: +150 punti
    • Una foto: +50 punti
  3. Usa i punti per viaggiare (#travelforfree)

    Puoi scegliere se usufruire del 10% di sconto oppure di approfittare dell’offerta gratuita, utilizzando solo i punti accumulati. Troppo semplice? Mi spiace deluderti ma sì, è proprio così.

Voglio parlarti della mia esperienza con questo portale.

L’ho conosciuto su consiglio di un amico nel settembre del 2013, quando ci si poteva proporre come utenti di prova per la versione beta. Per venire accettati bisognava dimostrare una spiccata passione per i viaggi ed una capacità media di utilizzo dei social network (Facebook, Twitter, Instagram, TripAdvisor). Mi sono candidata certa di non avere speranze nella selezione, con mia sorpresa invece ho potuto partecipare alla fase di lancio della community!

Sono un’utente relativamente poco attiva, segnalo qualche bug ed aggiungo circa 3 recensioni al mese. Eppure nel giro di un anno ho accumulato 25000 punti.

Per ora ho usufruito assieme al mio ragazzo di una notte all’Oasi Hotel di Levanto, situato nella zona delle 5 terre, una meraviglia che tornerò sicuramente ad esplorare in futuro.
Pernottamento e prima colazione gratis e di ottimo livello, qui a lato un assaggio visivo della ghiottoneria che ci attendeva al nostro risveglio.
Spero di ripetere un’esperienza di viaggio tramite Freeppie al più presto, per il momento continuo ad aggiungere recensioni e promuoverne la diffusione.

 

 

Lati negativi:

Premettendo che il sito è in fase di costante miglioramento, riporto qui quelle che al momento secondo me rappresentano le pecche.

  • Freeppie sta diffondendosi soprattutto in Italia, è comunque disponibile sia in italiano che inglese. L’internazionalizzazione non è però sempre favorita, ad esempio non è possibile filtrare i commenti a seconda della lingua preferenziale.
  • Non è stata sviluppata un’applicazione per Windows Phone e alcuni smartphone non sono ancora compatibili. Ciò implica un utilizzo limitato delle funzioni di condivisione rapida.
  • Il numero di offerte disponibili è ancora molto basso, ora (30/12/2014) si trovano solo 4 opzioni.

Concludendo

Freeppie è un social travel network dagli obiettivi molto ambiziosi, che trasmette positività e freschezza di idee. Si tratta di una scommessa nel turismo del futuro, in cui io voglio credere.

Spero di avervi incuriositi circa questo progetto e non posso che augurarvi buon viaggio!

 

Lascia un commento